[get-social-1]

Come posizionare il letto per dormire meglio

Come posizionare il letto per dormire meglio
27 Novembre 2021

Continua la missione “buon sonno”

Continua la missione di Fedars, gli esperti di buon sonno e materassi a Padova, quelli che da 50 anni lavorano per farti dormire come un bambino di notte per stare bene di giorno.

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di sonno e benessere, spiegando perché secondo le ultime ricerche scientifiche dormire fa bene e offrendo diversi consigli per un sonno sereno. La camera da letto, in particolare, dev’essere pulita, non troppo calda, silenziosa e buia e la scelta materasso deve privilegiare caratteristiche di qualità. E il letto: come e dove posizionarlo per favorire il riposo? Ci sono diverse teorie, anche contrastanti fra loro.

La posizione del letto

Come posizionare il letto per dormire meglio? Secondo alcuni non è corretto metterlo vicino alla porta, perché risveglia il nostro istinto primordiale di preda: nessun mammifero dormirebbe tranquillo in una posizione potenzialmente pericolosa. In realtà molti di noi lo hanno proprio in prossimità della porta e si fanno lunghi sonni sereni. E non è l’unica teoria divergente. Ecco alcuni esempi.

L’orientamento del letto secondo il Feng-Shui

Secondo il Feng-Shui, l’antica disciplina asiatica che studia i meccanismi tramite cui l’ambiente influenza le persone, per riposare al meglio la testata del letto deve essere rivolta a nord, perché questo aiuta a scaricare i campi elettromagnetici e induce un sonno più riposante.
La testata a sud, invece, dona maggiore energia per affrontare al meglio la giornata. Siccome il sole sorge ad est, la testata in questa direzione favorirebbe il risveglio, mentre trarrebbe beneficio dall’orientamento a ovest chi soffre di insonnia.

Come orientare il letto secondo i punti cardinali e i pianeti

L’orientamento secondo i punti cardinali nasce dal legame esistente tra il campo elettromagnetico della Terra e quello del corpo umano. Per questa ragione il letto non andrebbe orientato a nord, perché in questa posizione il sangue affluirebbe troppo velocemente al cervello, provocando un sonno disturbato.
Se il nostro corpo fosse un magnete, la testa sarebbe il polo attrattivo, quindi ecco che l’orientamento a est è il migliore per favorire il sonno, perché è la posizione del Sole che nutre il nostro Io e dà energia a tutte le cose. Se il letto fosse esposto a ovest, questa è la posizione di Saturno, il sonno profondo, per un viaggio interiore e introspettivo. A nord, invece, vi è Mercurio, il pianeta dell’intelligenza e dell’apprendimento, della curiosità e della scoperta, che stimola il nostro cervello e quindi non lo induce al riposo.

Contatta Fedars, la fabbrica dei materassi di Padova

Quindi come posizionare il letto? La scienza non ci dà una chiave di lettura e forse la risposta per il buon sonno sta sempre nella nostra capacità di ascoltare il nostro corpo e condurre una vita sana, rispettando i tempi ritmo-veglia e le nostre esigenze più profonde.

Molti ammettono, però, che per il riposo il materasso è un elemento essenziale. Ti serve sicuramente un nuovo materasso Fedars, un prodotto Made in Italy di alta qualità, ineguagliabile per qualità e raffinatezza, capace di generare il riposo assoluto.

Vuoi toccare con mano la qualità dei nostri materassi? Passa a trovarci in fabbrica a Padova! Per qualsiasi dubbio siamo a tua disposizione: contattaci subito.

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat